Sentieri del Parco

Sentiero Italia

Il percorso tocca paesini arroccati e santuari, oltre a luoghi storici di notevole interesse, da Guardia Piemontese, antico presidio valdese in terra di Calabria, a Ferdinandea, il centro siderurgico dei Borbone.
  • 31 tappe, da Reggio Calabria a Morano Calabro
  • Possibilità di scaricare le mappe del sentiero in vari formati (GPX, KML)
Popolare

Cammino Basiliano

Un viaggio alla scoperta delle antiche radici dell'Europa nel mediterraneo
  • 73 Tappe lungo tutta la regione
  • 8 Borghi più belli d'Italia visitati
  • 3 Siti UNESCO attraversati
  • 1390 km di percorso in Calabria
Popolare

I Percorsi in Bici

In Bici

Ciclovia Dei Parchi

Assegnato alla Ciclovia dei Parchi della Calabria l’Oscar italiano del Cicloturismo 2021. Primo posto ex aequo con la Provincia Autonoma di Trento.
  • 545 Km di autentica meraviglia
  • 13 tappe toccate
  • 4 parchi naturali attraversati
  • Tantissimi servizi per la tua bici
  • Decine di strutture ricettive convenzionate
Popolare

Attività Invernali

Cosa Fare

Le stazioni sciistiche di Camigliatello Silano, Palumbo Sila e Lorica a pochi chilomeri dal nostro Hotel, sono servite dalle moderne cabinovie, comoda e veloce, la quale danno accesso a piste da sci alpino che si snodano per circa sei chilometri e sono adatte specialmente per principianti o per sciatori medio esperti.  All’offerta per la discesa si affianca quella per lo sci nordico, con diversi percorsi che si snodano in un ambiente naturale molto suggestivo: gli amanti dello sci di fondo infatti possono trovare un carosello di anelli panoramici che si sviluppano per diverse decine di chilomentri, i quali si sommano a quelli delle altre località silane. L’intera area circostante offre poi svariate alternative grazie a diversi itinerari escursionistici che possono essere praticati sia a piedi con le ciaspole che con l’attrezzatura da scialpinismo.
E’ possibile anche effettuare delle escursioni con le motoslitte e con i quad tra i boschi innevati della Sila, praticare il pattinaggio sul ghiaccio, il nordic walking, e per i meno esperti la possibilità di partecipare a scuole di sci e scuole di snowboard.

Attività Varie

Varie

Il territorio del Parco Nazionale della Sila offre in tutte le stagioni uno scenario di straordinaria bellezza ed è possibile svolgere numerose attività all’interno del Parco: escursioni a piedi, in mountain-bike o a cavallo, praticare orienteering, birdwatching, sci alpino e sci di fondo, gite in barca a vela o in canoa, visite guidate, percorsi avventura, percorsi acrobatici, laboratori didattici ambientali. All’interno dell’area della Sila potrete ammirare numerosi esemplari di flora e di fauna di grande valore scientifico e naturalistico: dal Pino laricio all’Abete bianco, dal Lupo al Capriolo, dallo Scoiattolo alla Vipera.

Parchi Avventura
Divertiti con la tua famiglia o i tuoi amici nei parchi avventura!
3 Grandi Laghi
Vieni a scoprire i 3 grandi laghi a pochi Km da noi!
A Caccia Di Tesori
Cerca e gusta i sapori del bosco​
Escursioni
Il fascino di una tranquilla passeggiata all’interno dell’area del Parco Nazionale della Sila
Precedente
Successivo